30 Giorni di film – Giorno Tredici

GIORNO TREDICI – UN FILM CHE MERITEREBBE L’OSCAR

Il film che per me meriterebbe l’Oscar è NEL NOME DEL PADRE, film del 1993, diretto da Jim Sheridan, interpretato dal grandissimo Daniel Day Lewis, tratto dal romanzo autobiografico Proved Innocent di Gerry Conlon.
E’la storia di quattro proletari irlandesi, processati come terroristi dell’IRA e condannati ingiustamente a 15 anni di carcere insieme ai loro parenti, prima che fosse scoperta la loro innocenza. C’è la rabbia per l’ingiustizia e anche la scoperta di un rapporto tra un padre ed un figlio che sono rinchiusi nella stessa cella.
Mi fa sempre un certo effetto guardare questo film, genera un miscuglio di emozioni in me, la voglia di giustizia, la rabbia. E’ un film speciale, è per l’oscar gli è dovuto!

nel nome del padre

Annunci

19 thoughts on “30 Giorni di film – Giorno Tredici

  1. zeusstamina ha detto:

    Bellissimo film. Ottima scelta!! 🙂

  2. CrazyAlice ha detto:

    Daniel Day Lewis è un’attore sensazionale, è la sua interpretazione che riesce a render da Oscar ogni film che interpreta! Ottima scelta!

  3. stephymafy ha detto:

    Quante volte l’ho visto……e quante volte ho pianto…LO AMO.

  4. lentodondolio di Caterina Vetrano ha detto:

    “Urlo” (Howl) è un film del 2010 racconta la vita del celebre poeta beat Allen Ginsberg, Quel bellissimo lungometraggio che racconta minuziosamente il processo per oscenità del libro poema “Urlo” pubblicato nel 1957… meriterebbe l’oscar per la storia, il modo in cui è raccontata, per la sperimentazione del bianco e nero, il colore e l’animazione…
    Crisalide, ti consiglio….di leggere se ancora non lo hai fatto…”Jukebox all’idrogeno”. con il testo inglese a fronte di Allen Ginsberg,… è stato per me il piu’ bel libro mai ricevuto…:O) Un abbraccio!!!!

    • crisalide77 ha detto:

      grazie Cate, per essere così partecipativa alla mia rubrica.
      Ammetto di non aver mai visto l’urlo e di non aver mai letto Jukebox all’idrogeno, ma ora lo metto in wishlist e chissà che qualche anima pia non me lo regali a Natale…mi sa che se conto su di me, vado sul sicuro!
      Abbraccio stretto a te

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...