30 Giorni di film – Giorno Trenta

GIORNO TRENTA – IL TUO FILM PREFERITO L’ANNO SCORSO

Son passati trenta giorni da quando è iniziato questo tour nel mondo del cinema e mi dispiace siano già finiti, ma come vi ho più volte scritto, ho deciso comunque di continuare a parlarvi dei film che hanno donato sfumature diverse alla mia vita, facendomi a volte ridere, altre riflettere, emozionare, sperare, arrabbiare, piangere, vibrare.
Alcune pellicole continuano a girare dentro e vi rimarranno fino a quando avrò memoria per qualche frase recitata o immagine impressa, come quella nel film Un tram chiamato desiderio in cui Marlon Brando zuppo e disperato urla Stella, sperando che lei si affacci alla finestra e ritorni da lui.

Il punto è che non ricordo che film ho visto l’anno scorso (per la serie memento ha contagiato anche me) e per questa ragione ho deciso di rispondere a modo mio a questa ultima domanda, parlando di un film che ho visto molto prima dell’anno scorso e che io ho molto a cuore, il film è JULES E JIM, del 1962 diretto da François Truffaut, tratto dal romanzo di Henri-Pierre Roché. La storia è ambientata all’inizio del Novecento, alle porte della prima guerra mondiale, quando Catherine si innamora di due studenti, un francese e un austriaco, legati da una profonda amicizia fondata sull’amore per la letteratura.
Ci sono gli elementi che preferisco in assoluto: amicizia, amore, letteratura, si può chiedere altro? 🙂
Vi do quindi appuntamento alla rubrica PER UN PUGNO DI FILM, che avrà inizio presto, non so ancora che con cadenza, ma vi assicuro che ci sarà.
Se non riuscirò a salutarvi decentemente, vi anticipo ora gli auguri di Buon Natale!

full-julesetjim-fr-47x63-10822-515x700

Rispondi

