Incontro al pub

Incontro per caso in un pub un vecchio amico che non vedevo da tempo immemore.
Dopo aver fatto un po’ di chiacchiere del più e del meno, lui mi dice: quando finisci di bere, il prossimo te lo offro io.
Ed io: no, grazie, ma sto bene così.
E lui: è un cubalibre vero? dai, ce ne beviamo uno insieme, per brindare al nostro incontro.
Ed io: veramente è un tè freddo.
E lui: (grassa risata) mi stai prendendo in giro?
Ed io: No. (espressione seria e semimbarazzata)
E lui: Non ti credo, fammi provare!
Io gli porgo il bicchiere e lui assaggia e fa un’ espressione come se gli avessi fatto bere l’idraulico liquido.
Lui: ma che ti è successo?
Io: non è che sono diventata astemia, è solo che adesso bevo anche altre cose.
Lui mi sorride frastornato e mi dice: senti andiamo fuori a fumarci una sigaretta?
Io: se vuoi ti accompagno, ma non fumo più.
Lui: (con espressione incredula-sconvolta) ma è uno scherzo?
Io: veramente ho smesso nel 2006.
Lui: Cazzo, mi sento male. Tu che non fumi, non ci posso credere.
Io: E lo so, difficile farsene una ragione. E sorrido.
Mentre torno a casa penso: che se gli avessi detto che mi sfondavo di pere e che mi prostituivo, lui sarebbe stato meno deluso.

6 thoughts on “Incontro al pub

  1. semprecarla ha detto:

    Mi hai fatta ridere, la riflessione finale è troppo comica …. Un abbraccio. Carla

  2. Evidentemente il Tuo amico, mi permetto di notare, ha un concetto della trasgressione rimasto immutato da quello che poteva avere a 14 anni (o forse HA 14 anni?). Personalmente, ritengo averlo perso di vista, non sia stata poi questa gran perdita.

  3. Gli hai fumato tutte le tecniche di approccio, lo hai davvero massacrato sembrava il giochetto dei ragazzetti ”dai non hai le palle per farlo” così uno cede.

Rispondi

