Hope I don’t fall in love with you

Mi capita sempre più spesso di vedere persone che parlano da sole ad alta voce.
Senza distinzione di sesso, ceto sociale, età. Parlano con se stessi, con un alter ego che gli cammina accanto e li ascolta senza controbattere. E non mi stupisco.
Poi mi capita di vedere “i monaci del cellulare”, tutti coi capi chini in preghiera sul display, mentre camminano, mentre stanno seduti sul bus, mentre sono in fila al supermercato, ovunque. e un po’ mi fa tristezza questa cosa.
Qualche settimana fa in stazione ho visto una donna parlare ad un telefono pubblico.
E’ stata una scena talmente strana per me, per il semplice fatto che i cellulari hanno soppiantato tutto.
Non pensavo nemmeno esistessero ancora cabine telefoniche, eppure anche se sporadiche, esistono.
Non per molto resisteranno, ma ci sono.
E ve le ricordate le cabine a gettoni? quelle che di solito erano nei bar. Ti chiudevi dentro e mi sembrava di entrare in una stanza insonorizzata, coi vetri scuri. Il mondo rimaneva fuori. E tu ti godevi la telefonata senza dover vedere quei rompicoglioni fuori in attesa del loro turno.
Non so come mi sia venuta in mente questa cosa..
ma godiamoci il caro vecchio Tom Waits e bando alle nostalgie.

6 thoughts on “Hope I don’t fall in love with you

  1. palmabotta ha detto:

    belli i monaci del cellulare! Parole Sante!!

  2. ilgattosyl ha detto:

    io il gettone ce l’ho sempre con me…(gettone…con la E) 😉

  3. incostantericerca ha detto:

    A me succede spesso di scoprirmi a parlare da solo, quando sono fuori di casa. Dici che dovrei preoccuparmi?

Rispondi

