C’è tempo

Ieri ho rivisto l’imperatore, dopo settimane di assenza..si è seduto proprio d’avanti a me, avrei potuto sfiorargli i capelli d’argento.  Ovviamente non l’ho fatto, lui non sa neppure il mio nome, ma mi sorride, mi accoglie in un cortile soleggiato ogni volta che lo fa. Avete presente le persone che sorridono prima con gli occhi che con le labbra? Ecco, lui è uno che fa così. I suoi gesti, lenti, precisi, naturali si susseguono seguiti dal mio sguardo,  c’è da ipnotizzarsi dietro quei movimenti. Lo so, rischio di sembrare una matta…ma chi non lo è, in misura e in modo diverso, chi non è matto? Il mio imperatore aveva in mano Nemesi di Philip Roth, anche lui guardava cosa stessi leggendo io, un fumetto ovviamente, non riesco a leggere altro ultimamente. Sono stanca, svogliata, confusa, disordinata nei pensieri, nel modo di vivere. Ieri mentre mi allontanavo da Napoli, avevo le cuffiette nelle orecchie e l’ipod casualmente ha scelto “C’è tempo “di Fossati. Ora ditemi che è un caso, ma non credo lo sia. Le lacrime hanno iniziato a salire..per poi uscire fuori.  Mi rendo conto di risultare paranoica. Penso sempre a quello, il mio doc si metterebbe a ridere e mi direbbe: allontanati dai pensieri negativi e considera il pensiero come parte al di fuori di te. Ed io gli dico: caro mio doc..se avessi saputo fare quest’esercizio che tu con tanta pazienza stai cercando di insegnarmi, allora non sarei stata un anno a disintegrarmi così. Perché in effetti, non me la passo bene. Tra una cazziata di un amico, e un silenzio di qualche altro, me la devo cavare da sola al di là di qualsiasi bel discorso, pianto o delirio. E stare con me, sola con me, è un bel giro sulle montagne russe, ma ad andare sempre così veloce, mi gira la testa, mi viene voglia di scendere, di fermare tutto. La signora madre natura, chiamiamola così, mi ha detto che le faccio paura. Ecco, su questo punto devo spendere due parole. Sapete cosa le fa paura? La mia calma.  E’ qui mi verrebbe da ridere. Chiedilo al mio doc se sono calma? Gli ansiolitici li prendo perché altrimenti davvero non so come farei a contenere il macigno che si sposta dal petto, alla testa e così via. Ho anche la dermatite da stress! mai avuta in vita mia. Ad agosto dell’anno scorso mi è spuntata. E allora questa calma da dove diavolo viene? C’è da scavare, per saperlo, ma a me sembra di non avere più le mani per farlo.  Non lo so, proprio da dove provenga,  ripenso sempre al mio mantra preferito: devi crollare Marilù! Se ti vuoi salvare, devi crollare fino alla fine. Ma io mi voglio salvare? E’ che non ho voglia di chiedermelo. Oggi niente domande a me, a voi, a nessuno. Non lo so se c’è tempo.. ma so che quando ho riascoltato la canzone ieri, in ogni sua parola, mi sembrava  mi fosse venuta incontro. Soprattutto nel punto:

“C’è un tempo bellissimo tutto sudato
una stagione ribelle
l’istante in cui scocca l’unica freccia
che arriva alla volta celeste
e trafigge le stelle
è un giorno che tutta la gente
si tende la mano
è il medesimo istante per tutti
che sarà benedetto, io credo
da molto lontano
è il tempo che è finalmente
o quando ci si capisce
un tempo in cui mi vedrai
accanto a te nuovamente
mano alla mano
che buffi saremo
se non ci avranno nemmeno
avvisato. ”

Questa è per voi, è già passata da qui, ma adesso è diverso. E’ tutto diverso, lo sono io, lo siete voi, lo è il tempo che ha cambiato le cose..e quello che verrà dopo, spero possa essere quello che abbiamo sognato e desiderato.

Buona serata a chi passa di qui.

 

2 thoughts on “C’è tempo

  1. lois ha detto:

    …c’è un tempo che sfugge ma prima o poi ci riprende…

Rispondi

