La rivolta delle tartarughe

img-20160827-wa0035La scorsa estate non so per quale strana ragione mi hanno regalato due tartarughe d’acqua. Io non so nulla di tartarughe, se si tratta di cani, potrei scrivere un trattato, ma sulle tartarughe, buio completo. Non sapendo di che sesso siano, ho deciso di assegnargliene uno io, e per me  sono un maschio e una femmina: Almo e Frida. Ho visto video su internet, fatto ricerche per capirne il sesso, ma è tutto troppo complicato, allora ho pensato di chiedere alla veterinaria, e lei sapete cosa mi ha detto? “Mi spiace, ma io non so nulla di tartarughe.” Il mio pensiero è stato subito, ma perchè le tartarughe non sono animali? Tralasciando questo passaggio ho deciso di non arrendermi, e  ho iniziato a chiedere a chiunque, a persone che avevano avuto tartarughe in passato, persone che le hanno viste cadere dal balcone, ovviamente erano quelle da terra, e probabilmente non è che avessero manie suicide, ma forse pensavano ci fosse uno scalino e non il vuoto  sotto di loro, ma le informazioni che mi hanno dato sono tutto e il contrario di tutto. E allora ho capito che  imparerò a conoscerle da me, sempre che sopravvivano a questo inverno. Ho appreso che sono delle nuotatrici provette, perchè  le ho viste nuotare come delle forsennate ogni volta che mi avvicinavo per darle da mangiare. Si tuffano dal mini faraglione che c’è nella vaschetta e litigano tra loro. Avete capito bene, litigano. C’è una delle due, che io ritengo sia la più prepotente, ma non è esattamente con questo termine che la chiamo quando fa la guappa della situazione, ed io immagino sia una  femmina, lei dà delle energiche zampate all’altra per impossessarsi del gamberetto secco, e poi a volte addirittura glielo strappa di bocca. Per questa ragione ho deciso di farle mangiare separatamente, altrimenti una muore di fame e l’altra si ingozza e spadroneggia, imponendo la sua dittatura sullo scoglio di south turtelland. Il problema è sorto col letargo. Ora immaginate la mia sorpresa quando ho appreso che le tartarughe vanno in letargo. E i dubbi su come avvenisse questa cosa e su come io dovessi preparare il giaciglio per questo avvenimento si sono fatti spazio in me a dismisura.Il punto è che innanzitutto io ignoravo completamente che le tartarughe andassero in letargo,  in effetti, mi sento ignorantissima, e poi nella mia testa il letargo era quello degli orsi, che si accucciavano in qualche albero cavo per l’inverno e rispuntavano fuori a primavera, ..ma le tartarughe, boh? Ecco che mi assento per dieci giorni e la persona a cui le avevo affidate mi dice che non mangiano più, aggiungendo” forse sentono la tua mancanza e per questo hanno smesso di mangiare.” Ma voi ve le immaginate le tartarughe che mi aspettano al di là del vetro della vaschetta e che non mangiano dal dispiacere del distacco? E dai..no, non ce la posso fare! Quindi sono andate in letargo! Ma immaginavo che il letargo comportasse che stessero ferme, immobili in un angolo. E invece no, loro si muovono, si spostano, nuotano, ma non mangiano. E questo sarebbe il letargo? Per me questa è una sorta di rivolta. Vogliono una vasca più grande, dotata di bar, con tanto di bancone e cocktail di gamberetti, con ciuffi di insalata che spuntano dai loro drink a base di pesce, vogliono due faraglioni come quelli di Capri, perchè giustamente ognuna ha bisogno di una propria postazione per tuffarsi, vogliono due grotte per potersi rincucciare quando non vogliono vedere nessuno, compresa me e soprattutto vogliono un rappresentante nel consiglio di tortuga, che possa proteggere i loro diritti e assicurasi che quando andranno in pensione possano ritirarsi ad Akumal nello Yucatan, trasformandosi in tartarughe marine, e passando gli ultimi anni della loro vita tra i fondali più spettacolari che ci siano al mondo. Scopro quindi che c’è un masaniello anche tra le tartarughe, anzi due. E che sono toccati proprio a me!

5 thoughts on “La rivolta delle tartarughe

  1. corvobianco213 ha detto:

    Anche secondo me questo è tutto tranne un letargo…
    un letargo senza sonno che letargo è???

Rispondi

