Autunno d’ anima

Ho gli occhi aperti ma non sono sveglia del tutto, le farfalle di legno appese al soffitto sprigionano un suono che si accorda perfettamente al mio stato d’animo attuale, questo accade quando c’è un filo di vento che le fa danzare e che allo stesso tempo fa ondeggiare l’acchiappasogni facendolo suonare a sua volta, e in questo caso il suono è tintinnante, sembra quasi dirmi: hey svegliati! è pomeriggio, è vita, da qualche parte è vita!

Ad onta di ogni strenua decisione o voto contrario, mi trovo imbarazzata, sorpresa, ferita, per una irata sensazione di peggioramento di cui non so parlare nè so fare domande. Le parole di Pasolini ritornano ciclicamente a descrivere un pò di me, mentre scalza, faccio la gincana tra i disastri interiori e l’incombere umorale che si frantuma, per poi prendere di nuovo forma e forza e travolgermi ancora una volta. Non mi difendo. Perchè sarebbe un difendermi da me stessa. Non mi riconosco. Non riconosco questo tempo e neanche questa vita. Forse dovrei solo placarmi. Un attimo, arrendermi al fatto che nulla andrà meglio di come è ora. Non sono felice, ma questo non è un problema, non sono serena e questo può diventare un problema. Non ho voglia di parlare, se non, con poche persone, di cosa poi? La rabbia si sbriciola, il dolore diventa cemento, un pò come quello che chiamano cuore, il mio di sicuro non so più dove sia, cosa sia. Ma tutto questo ha un senso? Credo di no. L’ultima volta che ho visto il mio doc, era inverno, ricordo che indossavo una gonna scozzese gialla e nera e che quando mi ha parlato di Consapevolezza, ho iniziato a piangere a dirotto, mentre lui è rimasto lì, in silenzio, come per dare spazio anche alle mie lacrime, per non disturbarle con parole, altre parole, ormai inutili e superflue. Quando ho lasciato quella stanza, sapevo dentro di me che non ci sarei più andata. E così è stato. A ripensarci ora mi rendo conto che affronto male le cose, soprattutto quelle che mi fanno male. Arrivo tardi a tutto, ad ogni verità. Si può dire che non capisco mai nulla davvero, non mi accorgo che le persone mi mentono, non mi accorgo che mi stanno facendo a pezzi, non so esattamente quando è il momento di dire basta e di tagliare rapporti, con gente,  col passato, con la testa, coi ricordi, con tutto. Sarebbe bello poter aprire gli occhi e vedere che le cose forse possono cambiare. Che da qualche parte un posto anche per una scombinata come me, possa esserci. Un posto in cui sostare, un posto senza dolore.

Chissà invece lui cosa stava pensando quando mi ha guardata così, con quegli occhi immensi.

catcarol.jpg

27 thoughts on “Autunno d’ anima

  1. ilgattosyl ha detto:

    è dentro di te che devi cercare la serenità e forse con quella arriverà anche la felicità. Gli altri sono variabili indipendenti che orbitano intorno a noi come satelliti impazziti. Molti sono meteore, altre gravitano più a lungo intorno a noi e a volte ci sono quelli come la luna, che sia pur con le sue ombre, riescono a stare per sempre nella nostra orbita. Tieni però sempre te stessa al centro del tuo universo. Gli altri, parlo dei satelliti, impareranno il giusto equilibrio, tra forza centrifuga e forza centripeta, per orbitare intorno a te. Quale la giusta velocità, la giusta forza, la giusta intensità. Se così non sarà vuol dire che non era destino, che non erano i prescelti…non ti curar di loro e usa la tua energia per attrarne degli altri, più meritevoli.
    Un bacio astronomico.

  2. Sephiroth ha detto:

    Dovresti iniziare dal volerti bene. Solo se raggiungerai un equilibrio con te stessa, potrai apprezzare quello che la vita offre. È tutto nella tua testa. 😊

  3. quarchedundepegi ha detto:

    È il punto di vista… molto importante.
    Cerca di usare un angolo di visuale diverso, e ti accorgerai di quante belle cose ci sono intorno a te e quanto bene c’è intorno a te… anche per te.
    Ti abbraccio.
    Quarc

  4. Rospo ha detto:

    Il posto è sempre “qui”. I gatti lo sanno.

Rispondi

